offline web page maker download

Politica per la qualità e l’ambiente


Il sistema di gestione per la qualità e l’ambiente è considerato come principale strumento per perseguire la soddisfazione di tutte le parti interessate (utenti, collaboratori, amministrazioni pubbliche, clienti, fornitori, lavoratori, popolazione esterna) per il miglioramento delle prestazioni.

La direzione intende assicurare la disponibilità di adeguate risorse per la messa a punto, il mantenimento ed il miglioramento del sistema di gestione per la qualità e l’ambiente e per il miglioramento della sua efficacia: questo rappresenta uno strumento utile per governare l’azienda in maniera più efficace, soprattutto in relazione al continuo evolvere dei requisiti cogenti applicabili (di prodotto e ambientali) ed al mutare delle aspettative del cliente.

È inoltre consapevole della necessità del continuo miglioramento della propria organizzazione; intende, pertanto, con l’enunciazione della presente Politica, indicare le linee guida per:  

  • Mantenere un costante orientamento alla soddisfazione delle aspettative e dei requisiti del cliente, fornendo al cliente un prodotto rispondente alle specifiche concordate e dotato di valore aggiunto;
  • Minimizzare i reclami e le non conformità nonché i costi sostenuti per la loro correzione;
  • Rispettare i tempi di consegna del prodotto e migliorare i tempi di risposta alle richieste del cliente;
  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema di gestione per la qualità e l’ambiente;
  • Adoperarsi per stabilire e/o ridefinire periodicamente gli obiettivi per la qualità e l’ambiente. 
  • Rispettare la legislazione ambientale, tutti i regolamenti e gli altri requisiti sottoscritti applicabili alle sue attività ed alle ulteriori prescrizioni che si applicano ai propri aspetti ambientali;
  • Prevenire o ridurre l’inquinamento legato alle proprie attività, ed in particolare l’inquinamento acustico, atmosferico, quello del suolo e delle acque ed alla produzione dei rifiuti, tramite l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, economicamente sostenibili per l’organizzazione;
  • Perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso la definizione di obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili e di indicatori ambientali;
  • Sensibilizzare tutto il personale interno e dei fornitori sugli aspetti ambientali significativi;
  • Attuare misure strutturali e gestionali per prevenire incidenti ambientali e garantire un’adeguata risposta nel caso questi si dovessero verificare;
  • Riesaminare annualmente la politica aziendale per la qualità e l’ambiente per accertarne la continua idoneità.
Questa politica si fonda sul principio che tutte le risorse aziendali sono direttamente responsabili dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità e l’ambiente e per questo chiede a tutto il personale di:

  • Contribuire al continuo miglioramento dell’organizzazione;
  • Approfondire e comprendere le attese dei clienti sia in termini di qualità che di risultati;
  • Operare conformemente alle norme ed alle leggi vigenti.
La Direzione, nella figura del Rappresentante della Direzione, è coinvolta in prima persona nel rispetto e nell’attuazione di questi principi assicurando e verificando periodicamente obiettivi e traguardi e che la politica e per la qualità e l’ambiente sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, diffusa a tutto il personale interno ed esterno e sia resa disponibile al pubblico, e alle parti interessate, in caso di richiesta.

Copyright 2018 © Samox s.r.l.
P.IVA  03585250362
Privacy Policy